'a Voce d''e Creature

FONDAZIONE ONLUS

La Storia

La Fondazione ‘A Voce d’’e creature Onlus ha sede nella storica “Villa di Bambù”, il boss Raffaele Brancaccio, ragioniere del clan Contini, clan di spicco negli anni 80/90.
È stata sequestrata a fine degli anni '90 , confiscata nel 2006 e riassegnata al Comune di Napoli nel 2007 e data in comodato d’uso gratuito nel dicembre 2007 alla Fondazione a voce de creature Onlus, ente di prevenzione e recupero della devianza minorile. Essa persegue attività di promozione umana e sociale ed è attiva sul territorio di Napoli, in particolar modo nel quartiere Arenaccia- Poggioreale e raccoglie minori di tutti i quartieri limitrofi.
Nasce dalla consapevolezza che la civiltà di una città, nazione o territorio, si misuri dal rapporto con i suoi bambini. I suoi scopi possono essere raggruppati in tre filoni:
il primo ha ad oggetto la realizzazione di interventi di recupero ai percorsi scolastici e di contrasto in tutte le forme possibili alla dispersione scolastica, nonché di sostegno a progetti educativi e di formazione alla cittadinanza attiva.
Il secondo ha per oggetto interventi e progetti finalizzati all’erogazione di servizi assistenziali, di aggregazione sociale e integrazione culturale.
Il terzo scopo della Fondazione è quello di fornire strumenti necessari alla collocazione occupazionale dei giovani, che attraverso la formazione di nuove figure professionali e il recupero di antichi mestieri e professioni artigiani possano essere inseriti nel mondo del lavoro.
La sede, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, coinvolge circa 150 ragazzi dai 6 ai 18 anni in varie attività, che vengono seguiti da figure professionali: insegnanti in servizio ed in pensione, studenti universitari, volontari del servizio civile e liberi professionisti. Tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, si tiene l'attività di sostegno scolastico sia per i ragazzi delle scuole elementari che delle medie e superiori. Il martedì e il giovedì si svolgono i numerosi laboratori: danza, informatica, calcio, batteria, nuoto, arti bianche, decoupage, fotografia e videomaker, teatro, giornalino. In collaborazione con il Distretto Militare di Napoli, presso lo stadio militare “Gen. Albricci”, alcuni dei nostri ragazzi, praticano il nuoto. Infine, è attivo un centro di ascolto con la presenza di figure professionali, tra cui un medico, uno psicologo e un avvocato, che operano presso la Fondazione, assistendo gratuitamente chi ha bisogno. L’altra sede della Fondazione è attiva sul territorio tra Pompei e Castellammare, inaugurata dal Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, l’ 8 novembre 2008. È un bene confiscato al clan Cesarano e si trova in Via don Gennarino Carotenuto n.30. vengono svolte in sede, le stesse attività.

Video

Lo sapevi che?

"..grazie alle tue donazioni abbiamo realizzato il progetto "Giochi Gonfiabili" e "Laboratorio di artigianato - bomboniere solidali" 

A' voce d''e creature Fondazione ONLUS C.F. 95097930630 - Via della Piazzolla 15 - 80141,  Napoli (NA)
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
Avocedecreature.it - © 2008 / 2017 - all rights reserved.

FacebookTwitterYoutubePinterestShare on Google+

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso. Procedendo con la navigazione acconsenti all'uso.